domenica 12 febbraio 2012

Sondaggio: Qual è il Peggior Film Horror della Storia? (Risultati)

Ormai sono ben sette mesi che Stroncando l'Orrore appesta internet con le sue assurde pseudorecensioni, ragion per cui mi sembra doveroso ringraziare tutti coloro che hanno contribuito al piccolo grande successo di questo blog. Non mi riferisco ovviamente al sottoscritto, bensì a voi, lettori/lettrici, seguaci/seguace ("seguacesse" potrebbe apparire offensivo), compari/compassi!

Stroncando l'Orrore non sarà certo un blog capace di tener testa a testate virtual-giornalistico-cinematografiche prestigiose ed importanti, ma è comunque impressionante la cifra di visite complessive raggiunta fino ad oggi (beh, andate in fondo alla pagina!). In questo momento il contatore segna 45053 babbion... ehm... visitatori che, anche se per puro caso, sono passati per questi lidi. Una media di 200/210 visite quotidiane. Potrebbe sembrare poco ma non è così, anzi, è un primo grandissimo traguardo verso la conquista del mond... dei vostri cuori, o gioiosi ed adorabili horrorofili (uff... c'è mancato poco, un altro po' ed avrei spifferato tutto. Promemoria: mai scrivere i propri pensieri. Oddio no, l'ho fatto di nuovo!). Insomma, in qualche modo Stroncando l'Orrore si distingue da quei blogghettini personali dove una ragazzina tutta smalti&profumi od un cinquantenne panzuto e solitario si impegnano a riportare la propria vita 24 ore su 24/7 giorni su 7 ottenendo 12 visite al mese, quindi non ho proprio di che lamentarmi. Anzi, ho deciso: userò anch'io Stroncando l'Orrore per descrivere le mie giornate minuto per minuto, a partire da... adesso!

Ora sono al pc mentre scrivo questa frase... sto ancora scrivendo... voglio dire, le frasi dette prima le ho già completate, ma appena ne termino una ne inizio un'altra... ecco, la A è a sinistra della S, ora posso scrivere AYEYE senza guardare i tasti... la mia vita è eccitante, nevvero? Non rispondete, almeno non mentre sto scrivendo. No, a dire il vero, quando leggerete quest'ultima richiesta potrete rispondere, perché se riuscite a leggerla vuol dire che ho finito di scrivere... o magari sarò occupato a scrivere un nuovo post ma voi non lo sapete...

Uhm... naaaah, lasciamo perdere, i blog "minuto per minuto" non fanno per me. Torno ad essere un ciarlatano cinematografico, mi si addice di più!
Poco dopo l'apertura di Stroncando l'Orrore, il sottoscritto ha pensato a vari sistemi per coinvolgere voi lettori alla crescita del blog, per spingervi a partecipare attivamente, per lasciarvi modo di esprimere le vostre idee (anche se applicando censure, cambiando il senso delle vostre frasi a mio favore e bannando gli "scomodi". Non guardatemi in quel modo! Si chiama "democrazia", o almeno credo!). Alla fine, gli stroncandolorroriani hanno ottenuto la possibilità di lasciare segno del loro passaggio:

  • Lasciando un commento ai post. I commenti negativi vengono filtrati dal sottoscritto e trasformati in complimenti (non stupitevi dunque se i vostri "fai schifo", "non sai scrivere" e "sei una fetecchia" si trasformano in "sei un genio" e "grande blog, mi fai sganasciare dalle risate")
  • Contattandomi via mail agli indirizzi elencati nella sezione "Info e Contatti", soprattutto se siete della finanza e se state cercando di incontrarmi per chiarire qualche questione legale
  • Via Facebook. Già, Stroncando l'Orrore ha uno spazietto anche su FacciaLibro!
  • Consentendovi di effettuare liberamente donazioni al sottoscritto (mandatemi una mail e ci metteremo d'accordo. Non spingete!)
  • Partecipando ad un sondaggio posto nella colonna di sinistra

Tornando seri, il primo sondaggio che ho aperto si è concluso e... beh, i risultati mi hanno un poco sorpreso. Il tema è "Qual è il peggior film horror della storia" e, dopo accurate selezioni, ho incluso quattro opzioni di risposta. Eccole di seguito, contrassegnate ciascuna dalla percentuale di voti ottenuta (su 27 voti complessivi... vabbé, poteva andare peggio).

  • La Croce dalle Sette Pietre (25%)
  • Manos - The Hands of Fate (14%)
  • Zombie Nation (14%)
  • Tutti i film della Asylum (44%)

Ho parlato di "sorpresa" perché sinceramente mi aspettavo una sorta di "trionfo" da parte di Manos, ed invece ha vinto "Tutti i film della Asylum", opzione che avevo aggiunto al posto del solito "Altro (da specificare)" e simili. Presenterò ad uno ad uno i candidati.



  • La Croce dalle Sette Pietre, noto anche come Il Lupo Mannaro Contro la Camorra (non scherzo, esiste anche sotto questo nome), è un horror italiano da quattro soldi diretto da Marco Antonio Andolfi (legato al progetto anche in qualità di sceneggiatore ed attore protagonista). Secondo il mio modesto parere, è il miglior "so bad it's so good" made in Italy e, in fatto di horror nostrani, rappresenta "il fondo del barile".
  • Manos - The Hands of Fate è quanto di peggio il cinema possa offrire. Bollato da molti come "il più brutto film mai realizzato" (e non solo dal punto di vista horror) assieme a Plan 9 From Outer Space di Ed Wood, questo ciofecoso titolo è... è... come descriverlo in poche parole? Micidiale? Terribile? Solo chi lo ha visto sa di cosa sto parlando! Un giorno ci tornerò sopra, promesso. Lasciatemi solo il tempo necessario per prepararmi mentalmente...
  • Zombie Nation è, molto probabilmente, il peggior zombie movie della storia. Giusto per rendere l'idea, secondo Wikipedia (ovviamente la versione "eng", molto più completa e curata della nostra) questo film si è piazzato in 11esima posizione nella classifica dei "peggiori titoli" (non solo horror) su IMDB, il più importante sito di riferimento in ambito cinematografico al mondo (dato risalente al 15 Febbraio 2011). Se non lo avete visto e vi state chiedendo "è così brutto?", la risposta è "no, peggio".
  • Tutti i film della Asylum... come ho già descritto nella stroncatura di Mega Piranha, la Asylum è una casa di produzione che sforna mockbuster e film improponibili a ripetizione. Le caratteristiche che contraddistinguono le pellicole della Asylum sono budget miseri, sceneggiature assurde e grossolane, attori di serie B caduti nel dimenticatoio ed improponibili "rivisitazioni" di titoli più prestigiosi.

Ora che il quadro è completo, capirete perché mi sono stupito della vittoria di "Tutti i film della Asylum". Un fatto che dovrebbe invitare riflettere è che la Asylum sforna apposta certe ciofeche, ergo qualsiasi prodotto bollato "Asylum" è un trash VOLONTARIO (insomma, un po' come i titoli della Troma, ma meno sfacciatamente), mentre gli altri tre candidati nel sondaggio sono trash INVOLONTARI, vaccate colossali gestite da incompetenti, porcherie cosmiche! Comunque sia, non ho intenzione di oppormi alla "volontà popolare", né di contestare i risultati del sondaggio.
Quindi, Asylum, i tuoi squali mangia-aerei, le tue taroccate e le tue esplosioni a caso sono peggio delle zombesse acconciate a "donne dopo una crisi di pianto" di Zombie Nation



Ai supremi picchi di recitazione dell'immenso La Croce dalle Sette Pietre


Ed al carisma di Torgo del magnifico Manos



Anche se non c'entra granché col tema, volevo aprire una piccola parentesi riguardo alle parole di ricerca utilizzate per scovare questo blog. Dico solo questo: alcuni utenti hanno trovato Stroncando l'Orrore digitando quanto segue.

  • panini parlanti (chiunque tu sia, lo dico per il tuo bene: lascia perdere gli acidi)
  • freddo disney (cioé, non ho capito. Cercavi una foto del cadavere del povero Walt?)
  • stanlio e ollio cattivi (quanto sarebbe malato come film horror?)
  • un lupo mannaro americano a scuola (io conosco solo Un Lupo Mannaro Americano a Londra e Un Lupo Mannaro Americano a Parigi. Se vuoi vederti un lupo mannaro americano in un college, cerca Licantropia Evolution... e non è nemmeno tanto male come film!)
  • paranormal activity 3 spiegazione (lo ammetto, anch'io sto setacciando il web per capire perché esiste un film del genere)


E questo è quanto, almeno per oggi! Colgo l'occasione per ringraziarvi nuovamente e vi invito a cliccare sui banner pubblic... err... volevo dire, vi invito a condividere le vostre opinioni riguardo ai risultati del sondaggio. Secondo voi, la Asylum merita davvero il riconoscimento di "sfornatrice delle peggiori pellicole horror della storia"? Avreste aggiunto qualche altro titolo alla lista dei candidati?

12 commenti:

  1. beh... "In the Market" meritava almeno la nomination...così il buon lorenzo poteva aggiungere un'altro concorso sulla locandina!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah... ti assicuro che almeno i primi tre candidati superano di gran lunga il masterpiece di Lombardi in fatto di trashosità, il che è tutto un dire XD

      Elimina
  2. Hai visto "Murder set pieces"? E se sì, come mai non l'hai inserito in sondaggio?
    Anche tu con le chiavi di ricerca pazzesche? Grande! Io gli ho dedicato un post intero che si chiama "Persone meravigliose": dacci un'occhiata e piangi dal ridere :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, quel filmaccio col basettone nazi che sogna l'attacco delle torri gemelle intendi? Che vaccata... non era degno nemmeno di rientrare in questo sondaggio :D.
      Per quanto riguarda il tuo post sulle chiavi di ricerca, già visto e già pianto dal ridere :D. A dire il vero avevo già in mente da tempo di riportare e commentare le più assurde, aspettavo solo l'occasione. No, in realtà ti ho ladrato l'idea XD (scherzo)

      Elimina
    2. "Murder set pieces" era ridicolo ed inutile. Ma aveva una trama quasi decente ed effetti speciali poco convincenti ma non orribili. In definitiva brutto ma non il peggiore

      Elimina
  3. Ma và, figurati!!!! È solo perché l'ho aperto da un bel po' e ci sono googolate davvero assurde :D
    Quindi l'hai visto, e non solo non l'hai inserito in sondaggio; ma non l'hai neanche stroncato?! Ahi ahi...
    Non ricordo di preciso se il basettone sogni l'attacco alle torri gemelle, potrebbe essere... A dire il vero l'ho talmente odiato che ne avevo rimosso il titolo dal cervello (mi capita spesso con film che fanno particolarmente schifo, non so se hai notato XD) ma una volta riscoperto, è stato lo spunto per iniziare a "recensire" :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo vidi secoli fa, ricordo che lo noleggiai all'uscita sperando in bene (spinto da tutte quelle cavolate promozionali stile "censurato in 1000mila paesi" e giù di lì) e ritrovandomi di fronte ad una porcheria senza né capo, né coda. Adesso stroncarlo vorrebbe dire ricercarlo e RIGUARDARLO... non è che l'idea mi alletti :D

      Elimina
    2. Vero, non posso proprio darti torto... :D

      Elimina
    3. Io ho visto pochi horror veramente brutti: di sicuro quello più allucinante che ho visto è stato "Delirio" ossia "Killing Spree" di Tom Russo (1987). Idea non troppo originale ma nemmeno orribile, ma la realizzazione e le interpretazioni agghiaccianti

      Elimina
  4. io ho trovato questo blog digitando su google "il bosco dell'orrore"...
    per fortuna ho letto la tua recensione e mi sono salvata dal film!!!

    RispondiElimina
  5. Ma avete mai visto "Small Town"(la città della morte)??
    uscito come film"horror"(non lo è,ma nn è neanche tante altre cose...)è girato con gli sfondi proiettati su un telone stile diapositiva...fotografia improponibile,colonna sonora inesistente o ridicola che pare quella di 1 commediola comico tragica Z movie,
    costumi alla slipknot...
    dialoghi stupidi e più volte incomprensibili...
    trama strafritta Dell imbecille e la sua bella che entrano in una cittadina (d fatto 1 sola casa...) governata dalla solita famiglia malata(poveri deficienti...1 storpio,1 pirata con cannocchiale,2 stile cantante slipknot,1 carpentiere che sparisce subito e oltre al bevitore di benzina(perché...???) abbiamo 1 tiratore infallibile mezzo cieco caricatura di al capone stupido...) che danno la caccia ai 2 pirla il tutto con ironia tragica, forse voluta dal"regista" che pure attore salverà i 2 lottando a mani nude e alla pari contro energumeni molto più forti di lui( ah,lui avrà 17 anni...).
    Tutto ambientato nella campagna fuori Londra...regista è attore,produttore,scenografo,ecc...postato su Youtube forse...noo,neanche!!!...non so come sia stato possibile ma è arrivato alla grande distribuzione nei cinema e dvd Nell A.D. 2009 in Italia...GUARDARE PER CREDERE..,

    RispondiElimina
  6. Il mio voto andrebbe a "zombie nation" in quanto gli altri film almeno sono trash ridicoli, in quanto "manos" è comico e non annoja, "la croce delle sette pietre" è caotico ma assurdamente originale, i film della asylum sono volutamente brutti e trash (tralasciando "snake on a train" migliore persino di "snake on a plane"). Perché "zombie nation" fa schifo? Perché è nojoso e senza senso. Unica nota positiva è quella di portare gli zombies alla loro origine voodoo

    RispondiElimina