giovedì 9 febbraio 2012

Virus Undead, di Wolf Jahnke (Germania 2008)

Trama: Un temibile virus colpisce uno stormo di uccelli che, a sua volta, trasforma i cittadini di un piccolo paese di campagna in zombie famelici. Cinque ragazzi saranno costretti a lottare per sopravvivere in mezzo ad un inaspettato scenario infernale...





Oddio, che macello di film! Virus Undead è noioso, squallido ed incorpora twist/situazioni difficili da illustrare chiaramente. Sono riuscito a visionare questa pellicola fino in fondo senza sviluppare tumori al cervello (mi raccomando, don't try this at home!), ma il difficile arriva adesso: descrivere quello che ho visto. E non solo racconterò la trama di questo sgaborto, ma tenterò persino di non addormentarvi!
Ok, l'ho sparata grossa.

SquallidUndead (Spoiler Edition)

Virus Undead inizia posando i riflettori su un vecchio dottorone da premio Nobel mentre, dalla sua magione isolata in campagna, registra su nastro i risultati dei suoi ultimi esperimenti riguardanti lo studio di un virus letale e pericoloso. Sebbene il prof abbia cercato di contenere a tutti i costi una possibile propagazione della malattia, non ha fatto i conti con tutto ciò che vola: chissà come e perché, un gruppo di corvi è rimasto infettato ed ha perso la capoccia. Lo scienziato viene quindi aggredito in casa sua da uno stormo di uccelli affamati entrato sfondando una finestra. Mah! La polizia si reca sul posto e scopre il cadavere, lasciando alla stampa poche dichiarazioni sul come è avvenuto il decesso. Non per nascondere segreti governativi, eh, giusto perché non ne ha la più pallida idea!
Passa X tempo. X potrebbe essere ore, giorni o addirittura mesi, fatto sta che, in questo intervallo indefinito, gli uccelli infetti del prologo non mietono nuove vittime. Tre studenti universitari di medicina si stanno dirigendo verso la magione del dottorone da Nobel per un weekend all'insegna di alcool e... alcool e basta direi. Ecco i protagonisti di Virus Undead.

  • Robert è il nipote del prof deceduto nell'intro del film. Brillante studente di medicina, questo bravo ragazzo attirerà su di sé una marea di eventi nefasti. Ma poveraccio, gli è appena morto un parente, lasciatelo in pace mentre balla la cucaracha e si prende una sbronza colossale nella supervillona che ha appena ereditato, no? Pooovero Rob, che tristezza...
  • Patrick è l'amico tamarro di Rob. Il suo abbigliamento "rebel anni '50" sembra suggerire qualcosa tipo "il ragazzo è appena stato scartato dal casting di Grease", ma la verità è che Pat si concia così perché ritiene di avere fascino e carisma da vendere. Ovviamente sbaglia. D'ora in poi lo chiameremo Grease
  • Eugen è quello che potremmo definire un "potenziale serial killer psicopatico ancora in stato embrionale". Anche lui amico di Robert, Eugen approfitterà di ogni momento possibile per rubare la scena ai compari e NON FARE NIENTE. Il ragazzo più statico, monoespressivo, idiota ed inutile del film (e di candidati ce n'erano!)

Ecco, ora capite perché i genitori insistono tanto sul concetto "sceglili bene gli amici"? Finché si circonda di gente del genere, il povero Rob può ritenersi spacciato in qualsiasi occasione.
Si reca sul fronte di una guerra per combattere con Grease ed Eugen? È spacciato.
Cerca di trarre in salvo più bambini possibile da un orfanatrofio in fiamme e si lascia aiutare da Grease ed Eugen? È spacciato.
Passeggia in centro con Grease ed Eugen per far compere? È spacciato.
Ok, torniamo alla storia vera e propria.

I primi 30 minuti di Virus Undead annoiano che è un piacere. Beh, a dire il vero tutto il film annoia, ma nella sovracitata mezz'ora si rischia proprio il collasso cerebrale. Vedremo i tre personaggi fermarsi in un discount per fare acquisti ed incontrare le due protagoniste femminili, ovvero miss scollatura (nomignolo d'obbligo, dati l'atteggiamento "generoso" della ragazza e le riprese "ardite" del regista) e la ex di Robert. Qui Rob inizia una discussione triste con la sua "non più" fidanzata e si deprime ancora di più. Dopo aver dato appuntamento alle due donzelle quella stessa sera nella casa del nonno di Rob, il trio di scellerati incrocia un gippone con a bordo l'individuo più violento, casinista e sporco dell'intero paesino. Ah, guarda caso, questa bestia umana armata di coltello a serramanico ha un conto in sospeso con Rob (il ragazzotto gli ha fregato la ragazza in passato... povera donna, contesa tra un babbeo ed una montagna di lardo/muscoli/ignoranza!) e, se non fosse stato per l'intervento dello sceriffo locale, il piccolo grande studente di medicina si sarebbe trovato in posizione orizzontale con qualche foro in più.



I tre eroi finalmente giungono a destinazione e scoprono di avere a disposizione non una casa, ma una fatiscente magione a 999 stanze immersa nella campagna più incolta della regione. Una volta posati i bagagli, i protagonisti esplorano l'edificio trovando solo polvere, mobilia di dubbio gusto, topi morti ed un frigo vuoto. Vorrei sottolineare un frigo vuoto. In casa non c'è un singolo fagiolo e, a parte i superalcolici acquistati in precedenza, i tre non hanno nient'altro da offrire alle due ragazze del discount invitate per quella sera stessa. È ciò che definiremmo una "situazione di emergenza", ma i nostri eroi non si fanno cogliere dal panico, anzi, CI DORMONO SOPRA, destandosi più o meno trenta minuti prima del fatidico incontro. L'idea che sorge all'ultimo momento è quella di acquistare e farsi consegnare cibarie da qualche ristoratore locale, peccato che l'unico esercizio nei paraggi che effettui questo genere di servizio sia un lurido ("lurido" è un eufemismo) fast food gestito nientemeno che dalla bestia umana col coltello incrociata prima! Per ovvie ragioni, Rob chiede a Grease di eseguire l'ordine, e di fatto questo è ciò che avviene, anche se... Ok, vi descrivo la scena perché, almeno secondo il sottoscritto, è un po' nonsense.

  • Grease e la sua giacca retrò telefonano al fast food di bestia umana. Dall'altra parte dell'apparecchio, uno dei due dipendenti dell'uomo più violentoidiotacattivo del paese prende l'ordine e ringrazia.
  • Colto da un'improvvisa ispirazione e SENZA CONOSCERE IL CLIENTE, bestia umana decide di dedicarsi ai fornelli. Ah, l'ispirazione gli è giunta osservando un gigantesco topo morto
  • Il dipendente consegna col sorriso l'ordine ai tre protagonisti
  • Sentendosi simpatico, Grease costringe Eugen a mangiare una polpetta con la forza
  • Rob trova il gigantesco topo morto infilato di proposito in mezzo alle sue patatine

Ora, considerando che bestia umana non aveva idea di chi fosse il cliente, perché diavolo ha infilato quel superratto nel cibo destinato ai tre protagonisti? No, davvero, perché? Forse rimpinzare panini e patatine di topi morti fa parte della politica del locale? O forse perché c'è una regola non scritta tipo "ogni 100esimo cliente si becca il ratty meal"? Bah!

La Notte dei Morti Viventi (Growl Spoiler Edition)

Purtroppo Virus Undead ancora non ha finito di proporre allo spettatore eventi di scarso interesse... ah, no, scusate, quelli terminano con i titoli di cosa! Diciamo dunque che mancano un paio di fasi prima di arrivare all'horror vero e proprio.
I tre protagonisti hanno toppato alla grande e, nonostante gli scarsissimi sforzi, non sono riusciti a trovare qualcosa da sgranocchiare per la festa. Oddio, come si può definire "festa" un evento del genere? Ve lo descrivo: tre ragazzi e due ragazze seduti ad un tavolo piazzato nel giardino incolto di una villa fatiscente mentre sorseggiano superalcolici. Cinque persone, niente cibo, niente musica, niente. E questa sarebbe una festa? Wow! Comunque sì, le due ragazze sono giunte, purtroppo per loro, a destinazione. Ora beccatevi i momenti di sollazzo dei personaggi principali...

  • Rob è praticamente assente col cervello
  • La ex di Rob ha occhi solo per il suo nonpiùboyfriend, anche se finge di prestare attenzione ai discorsi folli di Eugen
  • Eugen si sente fàigo e confessa con naturalezza di aver l'hobby della vivisezione, passione che lo aiuta con gli studi; anche se inizialmente fingono attenzione, i presenti smettono di prestargli orecchio quando capiscono di avere a che fare con un maniaco
  • Grease fa il marpione con miss scollatura
  • Miss scollatura accetta l'impossibile corteggiamento di Grease?!? A questo punto anche Eugen sarebbe stato capace di conquistarla, magari con un monologo tipo "mi ricordi quella volta che feci a pezzi una capra..."!

Lo sentite? Riuscite a percepire lo spirito festoso che avvolge i cinque ragazzi? Nemmeno io.
Ora inizia... l'assurdo! No, Virus Undead ancora non mostra il suo lato horror, e non saprei dirvi se questo è un bene o un male (capirete). Finito di trincare come pirati, i giovini si dividono:

  • Grease e miss scollatura raggiungono un letto posto al primo piano della villa. Tempo trascorso dalle presentazioni alle lenzuola ---> 20 minuti. È amore, non c'è dubbio
  • Rob e la sua ex passeggiano allegramente in mezzo alla campagna incolta rivangando il loro passato
  • Eugen è ubriaco perso e barcolla qua e là

Ora posate gli occhi su Eugen. Il ragazzo prima prende la pistola del nonno di Rob, poi spia Grease e miss scollatura mentre si danno da fare, quindi ancheggia fino al giardino. Sentendo qualcosa muoversi dietro ad un cespuglio, il matto Eugen punta la pistola e spara a sangue freddo, così, senza sapere nemmeno di chi o cosa si trattava, quindi rientra in casa.
Piccola postilla: anche se in questo caso il ragazzo è ubriaco, si comporterà così per tutto il film.
Rob e la sua ex sentono gli spari e corrono a controllare cosa accade, quindi trovano la versione mostruosamente mutata di un topo agonizzante per terra... no, non parlo di Grease, bensì di un topo vero. I cinque fessi si reincontrano tutti in casa e, in quel momento... Virus Undead butta giù la maschera cercando di spacciarsi per un horror. Non fatevi strane illusioni, il film si rivelerà solo un'inutile accozzaglia di vaccate.
Bestia umana ed il suo dipendente giungono col gippone nel giardino incolto della villa per seminare zizzania a casaccio, ma la scarsa igiene mantenuta nel loro fast food li sta trasformando poco alla volta in zombie. L'energumeno perde il controllo (anzi, non ce l'ha mai avuto) e sfascia a tutta potenza la macchina dei tre ragazzi. Rob cerca di fermarlo e rimedia solo uno sberlone ed un conseguente volo di 40 metri dal quale, giustamente, ne esce illeso. I ragazzi si chiudono in casa e ragionano sul da farsi, mentre il dipendente di bestia umana sbaglia un paio di manovre incastrandosi in una fontana e provocando una mastodontica esplosione del veicolo, così, senza una ragione precisa. Secondo Virus Undead, infatti, è sufficiente toccare un marciapiede con una ruota per saltare in aria con tutta la macchina.
Grease sente qualcuno battere alla porta: si tratta nientemeno che di bestia umana. Il gruppo urla "imbecille, non aprire!" e, in tutta risposta, il loro amico fa l'esatto contrario esclamando "seh, va bene". L'energumeno aggredisce l'idiota e lo morde ad un braccio, quindi perde i sensi e sviene (già, senza ragione alcuna).
Da questo istante in poi, possiamo descrivere Virus Undead con "panico generale, discussioni vuote e reazioni assurde". Ecco punto per punto ciò che accade nel film fino ai titoli di coda.

  • Eugen e miss scollatura riescono ad aprire una porta in cantina rimasta sigillata fino in quel momento scovando il laboratorio segreto del nonno di Rob
  • Eugen trova medicine ed un fucile
  • Rob fa saltare le cervella a bestia umana che, nel frattempo, si era ripreso, quindi si reca con la sua ex in paese per cercare aiuto. Senza ragione alcuna, ordina a Eugen e miss scollatura di portare fuori il cadavere di bestia umana e di bruciarlo
  • Grease è davvero messo male, tanto da non riuscire né a muoversi, né a parlare
  • Eugen dimostra in più occasioni di essere un pazzo maniaco. Nei momenti critici, invece di aiutare il gruppo se ne sta in disparte lanciando un arrogante sorrisino in tutta passività, mentre con Grease si comporta da perfetto bastardo incoraggiandolo con frasi tipo "quando morirai, ci penserò io a miss scollatura"
  • Rob e la sua ex scoprono che i paesani sono tutti zombie impazziti, quindi tornano nella villa
  • Grease viene condotto nel laboratorio in cantina e legato per questioni di sicurezza
  • Sempre Rob e la sua ex sfruttano gli strumenti dell'ex proprietario di casa per studiare il virus e scoprire chi, tra di loro, è infetto
  • Sorpresa sorpresa, lo psicotico Eugen è infetto. Il ragazzo reagirà benissimo alla notizia: prende tutte le medicine raccolte fino ad allora e la pistola, quindi minaccia gli amici e si chiude nel balcone
  • Miss scollatura perde la capoccia e dimostra di essere una discendente di Xena mettendo KO centinaia di zombie raggruppati in giardino armata solo di un'ascia pesante
  • Miss scollatura è nei guai, ma viene salvata dallo psicotico Eugen che, nel frattempo, si sta trasformando nonostante l'ingente quantitativo di farmaci assunti senza ricetta
  • Miss scollatura muore
  • Eugen si trasforma ma, un istante prima del punto di non ritorno, si toglie la vita con una siringa
  • Grease è diventato uno zombie. Senza mostrare come, l'idiota si libera dalle catene ed aggredisce Rob mentre cerca di salvarsi sui tetti della magione. Nel frattempo, la ex di Rob lotta contro uno stormo di corvi infetti
  • Mentre Rob e ZombieGrease lottano, la ex di Rob viene scaraventata nel vuoto dal non morto e muore. Rob si butta di peso sull'ex amico e si getta verso il giardino usando il corpo di Grease come materassino. Ovviamente si salva
  • Rob si siede sotto l'ombra di un albero e viene soccorso da alcuni militari
  • In un ospedale militare, Rob viene messo in quarantena. Il giovane mette in guardia i medici presenti dicendo loro che l'epidemia è inarrestabile
  • Titoli di coda


Checciofeca Virus Undead, nevvero?

Virus Undead - Pregi & Difetti (Spoiler Edition)

Dopo aver descritto a grandi linee la trama di Virus Undead, penso sia giunto il momento di passare alle qualità positive e negative della pellicola.

Pregi

No, dài, non scherziamo. Pregi? Virus Undead ha dei pregi? Uhm... forse i bubboni degli zombie?

Difetti

Difetti di Virus Undead... Vediamo, da dove comincio?

  1. La caratterizzazione di Eugen. Negli zombie movie troviamo, la maggior parte delle volte, dei ruoli-stereotipo appena abbozzati come il tamarro duro da uccidere, lo svitato, il "non buono" che tradirà tutti eccetera. Ora, in Virus Undead Rob è indubbiamente il tamarro duro da uccidere, Grease l'amico-carne trita che aiuterà gli altri finché ne avrà la possibilità (dopo diventa un mangiacarne zoppicante)... ed Eugen? Si può sapere che cacchio frulla in testa a quel ragazzo? Immaginate una scena del genere: siete in garage assieme ad un vostro amico e state smanacciando con degli attrezzi quando, inaspettatamente, un mobile di 300 Kg vi crolla addosso spiaccicandovi sul pavimento. Ancora vivi e coscienti, implorate il vostro amico di aiutarvi, di andare a cercare qualcuno, di agire in qualche modo! Invece rimanete stesi sul pavimento mentre il compare vi fissa in tutta calma, con un sorrisetto arrogante, muto... La reazione dell'amico è giustificabile se, in passato, gli avete ucciso la famiglia, stuprato la ragazza e demolito la casa, e fin qui ok. Ora, nonostante in Virus Undead Eugen adotti sempre questo atteggiamento di fronte a qualunque situazione, il giovine NON HA RAGIONE di comportarsi così. Se Rob assiste all'ingresso in scena di uno zombie e grida "Eugen, sparagli o moriremo!", il beota reagisce osservando la scena con assoluta passività, fregandosene di tutto, ridendosela. Forse Eugen è un sadico, ma questo suo sentimento non dovrebbe prevalere sull'importanza della vita degli amici, no? Non so, è come se fosse stato lui a creare il virus e si compiacesse dei risultati, peccato che questa eventualità sia impossibile. Un tediosissimo personaggio nonsense, ecco cos'è!


  2. La relazione tra Grease e miss scollatura. I due si incontrano per la prima volta in un discount, lui invita lei ad una festa (seh, vabbé) nella quale non faranno altro che bere come spugne e prendere in giro Eugen, poi dritti sotto le coperte per darci dentro come conigli. Fino a qui non ho nulla da dire, so che è una situazione plausibile e squallidamente realistica. Il problema è legato agli eventi successivi, in quanto miss scollatura si comporta con Grease come se fossero marito e moglie! Ma... non era un "mordi e fuggi"? Quand'è che i due si sono innamorati l'uno dell'altra? Quand'è che hanno avuto occasione di conoscersi meglio? Questi imbecilli nemmeno sanno qual è il cognome del partner! Assurdo...
  3. I protagonisti sono dei tuttofare. Avete presente Jarod il Camaleonte, quella serie TV orbitante attorno ad un personaggio geniale capace di poter svolgere impeccabilmente qualsiasi mansione? Ecco, i protagonisti di Virus Undead sono dei piccoli Jarod. Quattro su cinque stanno ancora studiando medicina all'università, ma... dovreste vederli mentre esaminano il virus al microscopio! Sembrano dei competenti scienziati di laboratorio, tracciano teorie su "come isolare il virus", sono dei mostri! E non è finita qui. Tutti e cinque hanno un'innato talento nell'uso delle armi da fuoco, persino le ragazze scaricano il fucile senza slogarsi una spalla e/o sbagliare mira. Altro che università, questi hanno trascorso 10 anni in un poligono di tiro! Ed il fatto che abbiano assemblato un lanciafiamme senza fatica lascia intuire che, come maestro, devono aver avuto MacGyver...
  4. Miss scollatura, principessa guerriera. Quando la ragazza si avventa sull'esercito di zombie barcollanti nel giardino brandendo un'ascia da 10 Kg c'è da rimanere allibiti. UN SINGOLO ZOMBIE mette in estrema difficoltà l'intero gruppo e lei, DA SOLA, ammucchia tonnellate di carne morta? Dannatamente epico.
  5. La diffusione del virus. È davvero difficile capire come diavolo si sia propagata inizialmente la malattia, soprattutto se consideriamo la "scusa ufficiale" adottata dal film. Allora, il nonno di Rob, scienziato da premio Nobel e blablabla, viene attaccato da uno stormo di uccelli infetti e muore.
    Considerazione n.1#: Rob e compagni NON stanno andando al funerale del nonno, ma nella sua villa, e questo NON in onore della memoria del defunto, bensì per baldoreggiare.
    Considerazione n.2#: tenendo presente quanto dedotto dalla precedente considerazione, possiamo affermare che dalla morte del nonno di Rob all'arrivo di Rob & company nel paesino è trascorso un lasso di tempo non inferiore ad una settimana.
    Ora ditemi, come mai gli uccelli infetti non si sono ancora avventati sui paesani? Mah!
  6. I tempi di infezione. Eugen viene costretto ad ingurgitare una polpetta da Grease e diventa portatore del virus. Circa due ore dopo, Grease viene morso ad un braccio e si infetta anche lui. Non capisco come mai PRIMA si trasformi Grease e POI Eugen. Bestia umana ed il suo dipendente, infatti, iniziano a mutare dopo aver cenato con una salsiccia infetta, quindi approssimativamente un'ora prima di passare nella magione a causare disastri gratuiti. Tutto questo ha un senso?
  7. Noia, noia, noia! Virus Undead è un susseguirsi di eventi e, nonostante ciò, solleva sbadigli a tutto spiano. Colpa della trama scontata e ridicola, dei dialoghi poco interessanti, dei personaggi privi di carisma, degli zombie ridicoli...
  8. Gli zombie! Quando bestia umana si sta trasformando poco a poco in uno zombie, è... fantastico: parla in growl! Comunque sia, non sono ben chiare le caratteristiche dei non morti di Virus Undead. Hanno una forza sovrumana o sono fisicamente patetici? Quando completano la trasformazione al 100% parlano ancora o si limitano a grugnire? Il loro scopo è mangiare esseri umani o uccidere a caso? Vi garantisco che, guardando Virus Undead, anche voi avrete questi dubbi, in quanto alcune scene incorporano certe caratteristiche poi smentite da altre sequenze successive.


Conclusione

Penso di avervi annoiato abbastanza. Come posso concludere questa stroncatura? Allora, mettiamola così: se una sera vi venisse voglia di guardare uno zombie movie, Virus Undead è l'ultimo film con il quale vorreste avere a che fare (beh, proprio ultimo ultimo no, ma sta comunque "in coda"). Un titolo semplicemente... inutile.

Voto personale: 3-
Voto trashosità: 6 (ma annoia anche sotto questo aspetto)
Voto splatterosità: 5

4 commenti:

  1. Cioè, nonostante sia iscritta al tuo blog non ho ricevuto la notizia di questo post sulla mia bacheca? SACRILEGIO!
    Ma come l'hai pescata sta boiata di dimensioni bibliche?! Hahahahaha!!! Dì la verità: anche a te suggeriscono film orripilanti per vedere che cosa scrivi... :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahah... solo in pochi casi me li consigliano :D. In genere guardo un po' "cosa c'è sul mercato", poi verifico SOLO il voto di suddetto film su IMDB e, se non supera il 4, è mio :D. Meno male che la stroncatura ti è piaciuta, temevo fosse un po' "sottotono" (Virus Undead non è stato di grande ispirazione).

      Elimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. A me non pare, e nonostante la sua lunghezza è 100% leggibile e scorre alla perfezione :)
    Inoltre hai dato l'idea esatta della stupidaggine che effettivamente è! Se il tuo scopo è metterci in guardia da film come questo, ci riesci alla perfezione!
    Comunque, solo solo perché gli zombie si esprimono a versi dei Morbid Angel, un mezzo punto in più lo valeva :D

    RispondiElimina