sabato 13 agosto 2011

The Horribly Slow Murderer With The Extremely Inefficient Weapon, di Richard Gale (UK 2008)

Trama: Alcuni omicidi richiedono secondi, altri minuti, altri ancora ore. Ciò che invece il destino riserverà al bonario Jack Cucchiaio è un supplizio di anni e anni...



Ok, immagino che molti di voi si stiano chiedendo "che cacchio di titolo ha questo film?". Innanzitutto è bene precisare che The Horribly Slow Murderer With The Extremely Inefficient Weapon (letteralmente "l'assassino terribilmente lento con l'arma estremamente inefficace") è un cortometraggio di 10 minuti, una horror comedy diretta dallo sconosciuto regista/sceneggiatore britannico Richard Gale. Se ho deciso di dedicargli uno spazio su Stroncando l'Orrore c'è un perché!
È una ciofeca? Niente affatto!
È un "so bad it's so good"? Assolutamente no!
È uno splatter ultraviolento? Nemmeno!
THSMWTEIW è quello che il sottoscritto considera probabilmente il miglior cortometraggio degli ultimi 20 anni!

Again, and Again, and Again and Again and Again...

Diversamente dalle altre volte, in questa occasione ho la possibilità di mostrarvi l'intero film! Preparate un paio di borse del ghiaccio perché, terminata la visione di THSMWTEIW, non sentirete più le mascelle a forza di ridere!


...Andagainandagainandagainandagainandagain...

The Horribly Slow Murderer With The Extremely Inefficient Weapon è quello che potremmo definire un magnifico colpo di genio, punto. Nonostante i limiti di budget e di durata, il cortometraggio ha riscosso in tutto il mondo consensi e successi grazie a:

  • Un protagonista carismatico, goffo e credibile
  • Un villain tanto assurdo quanto crudele
  • Una colonna sonora perfetta
  • Una serie di azzeccati rimandi ad altre pellicole più o meno famose (tra le quali Psycho e Matrix)
  • Un eccellente uso di effetti speciali in digitale


La scelta più intelligente ed efficace però è stata quella di adottare uno stile "trailer" con voce narrante invece di ripiegare su una storia perfettamente legata senza sbalzi temporali. Grazie a questo espediente, infatti, il regista/sceneggiatore ha avuto modo di condensare una serie di eventi spassosissimi, lasciando lo spettatore coinvolto, anzi, incastrato in dieci minuti pieni di ritmo, humor ed assurdità assortite.
Altro punto a favore di THSMWTEIW è la varietà delle scene, garantita sia dalla disperata ricerca di Jack di una soluzione efficace contro il temibile Ginosaji che dall'incredibile vastità delle ambientazioni (dagli oceani ai deserti, dalla Russia agli Stati Uniti...).
Se non lo avete ancora fatto, guardate il video linkato qualche riga più su, non ve ne pentirete!

Voto personale: 9 1/2
Voto spassosità (non me la sentivo di mettere "trashosità"): 9
Voto splatterosità: 5 1/2 (con un paio di scene alquanto dolorose)

Again? Again! And Again! And Again, and Again...

Se tutto questo non vi è bastato, sarete felici di sapere che esistono altri video dedicati alla divertentissima odissea di Jack Cucchiaio.


Trama: Allo scopo aiutare il povero Jack a scovare un sistema per sbarazzarsi del Ginosaji, esiste un forum chiamato Ask Jack! per mezzo del quale tutti possono fornire suggerimenti e consigli via Internet allo sfortunato panzone. Ascoltando così le parole di un anonimo ragazzo, Jack affronterà la sua nemesi armandosi di... cucchiaio!

Questo spin-off della durata di 5 minuti ripesca la comicità dell'episodio principale e, sfruttando in questa occasione una singola ambientazione, riesce appieno a soddisfare i fan di THSMWTEIW. Non voglio rovinarvi alcuna sorpresa, guardatelo con i vostri occhi!


Ma forse non siete ancora sazi di cucchiaiate...

Agaaaaain! Aggggaaaaaain!!!


Richard Gale e compagnia hanno davvero voluto ringraziare tutti coloro che hanno contribuito al successo di The Horribly Slow Murderer With The Extremely Inefficient Weapon regalando una magnifica chicca. Su Youtube è presente una storia a bivi intitolata Save Jack nella quale saremo noi a scegliere che piega dare all'episodio. In poche parole è una serie di filmati al termine dei quali ci è concesso decidere il destino di Jack cliccando su uno dei vari link corrispondenti a diverse soluzioni.
Posto di seguito il filmato introduttivo, ma consiglio di passare direttamente su Youtube per poter godere al meglio di questa spassosa saga.




1 commento:

  1. Non sapevo dello spin off e di quello interattivo!
    Grazie!

    -Y

    RispondiElimina