martedì 16 agosto 2011

Killer Klowns from Outer Space, di Stephen Chiodo (USA 1988)

Trama: Cercando di rintracciare il punto di collisione di un asteroide, una giovane coppia esplora un'astronave popolata da sanguinari clown alieni. Riusciti a fuggire, i due fidanzati faticheranno a convincere le autorità locali dell'incombente minaccia, permettendo così agli insoliti invasori di seminare panico e distruzione lungo le strade...



Quando ci sintonizziamo ad orari improponibili sui canali televisivi regionali possiamo trovare cinque tipologie di programma: la replica, la televendita, la hot line, la commedia trash italiana anni '80 e il film bizzaro. Appartenente all'utima categoria e spesso trasmessa su reti minori, la pellicola che "stroncherò" oggi è quanto di più bizzarro si possa trovare nella collezione di un appassionato di horror poiché, che ci crediate o no, parla di alieni.
E allora? Non è certo un tema originale.
Alieni invasori.
Beh, quando un film ruota attorno agli alieni, nel 90% dei casi sono ostili nei nostri confronti.
Alieni invasori clown a bordo di un'astronave/tendone da circo armati di pistole cospargi-zucchero filato e spara-pop corn.
Ok, questo è bizzarro...

Alieni col Cerone

Killer Klowns from Outer Space (letteralmente "i Klown assassini provenienti dallo spazio profondo") si svolge verso la fine degli anni '80 (del resto è un film del 1988). Durante le prime inquadrature accompagnate da un carismatico brano dei The Dickies conosceremo un poliziotto di mezza età naturalmente poco propenso ad andare d'accordo con i giovini ed un gruppo di ragazzi e ragazze intenti a godersi una serata ingurgitando schifezze ed osservando le stelle. Tra questi ci sono Mike e Debbie, la coppia più stupida ed impulsiva del decennio... ma chissene, per ora godetevi il brano ad inizio film!


Ok, torniamo a Killer Klowns from Outer Space. Mike e Debbie hanno appena preso in giro gli amici di lui, due gelatai falliti che caricano sul proprio furgoncino con l'inganno fanciulle panzute ed affamate offrendo loro dolciumi gratis e ricevendo in cambio solo ordini e ceffoni. Sdraiati con lo sguardo rivolto al cielo, Mike e Deb assistono al passaggio di un luminosissimo e non identificato corpo celeste diretto verso la vicina collina. Invece di pensare ai fatti propri, i due decidono di ravvivare la serata dando la caccia al misterioso asteroide.
Stacco di scena.
Un campagnolo particolarmente scemo osserva l'astro mentre si schianta sulla sua proprietà e, scambiandolo per la cometa di Halley (mio Dio), inizia a pregustare un futuro composto di fama e turisti paganti. Assieme al suo fedele cane Poo (perché chiamare un cane "cacca"? Vabbé, andiamo avanti), il cialtrone indaga sull'accaduto e, sorpresa delle sorprese, trova un acceso tendone da circo in mezzo al bosco. Dopo aver pronunciato le parole "Cavolo! Rimango di stucco e stupefatto!" (non so se sia colpa della traduzione italiana o dello script in sé, ma i dialoghi di KKFOS sono davvero trash), il campagnolo si avvicina alla struttura nella speranza di rimediare qualche biglietto gratis perché "adora il circo". Assieme al suo cane, il redneck viene rapito/ucciso/nonsicapiscebene da una banda di improbabili clown pupazzosi alti due metri.
È davvero difficile descrivere i pagliacci alieni: improbabili, goffi, lenti, un misto tra It, le Tartarughe Ninja in versione live action ed i Critters... guardare per credere!


Ok, dove eravamo? Ah già!
Mike e Deb finalmente arrivano all'imponente tendone da circo. Lei ha paura, lui è un deficiente. I due entrano allegramente nella curiosa astronave, scoprono bozzoli di zucchero filato contenenti persone morte e scappano braccati da pagliacci armati di temibili ordigni spara-pop corn.
Se pensate che tutto questo sia troppo trash per i vostri gusti, sappiate che è solo l'inizio!

Ti Dico che è Tutto Vero (Super Spoiler Edition)

Per quanto alla fine possa davvero interessare allo spettatore, la storyline di Killer Klowns from Outer Space è quanto di più banale e scontato ci potremmo aspettare da un classico horror sci-fi a tema di alieni invasori: vengono avvertite le scettiche autorità locali, i cattivi iniziano ad uccidere, la polizia non può far niente, la ragazza viene rapita, il fidanzato la insegue e la libera con l'aiuto di qualche amico, comparsa di un boss finale, finale esplosivo e, a chiudere il tutto, risate da telefilm americano di quart'ordine. Ciò però che colpisce particolarmente di questo trash volontario e divertente è l'originalità dei villain ed i mezzi che sfruttano per seminare morte e distruzione. Insomma, dei temibili clown spaziali sanguinari... a chi diavolo sarebbe mai venuta in mente un'idea così ridicola e curiosa allo stesso tempo?


Come già detto, in Killer Klowns from Outer Space osserveremo per un po' di tempo Mike che cerca di convincere il poliziotto Dave (l'ex di Debbie... wow, che intrecci!) riguardo all'imminente arrivo di pagliacci assassini. Immaginatevi in preda all'agitazione mentre dite ad un poliziotto una frase tipo "ho visto qualcosa cadere dal cielo, era un tendone da circo spaziale popolato da terribili clown che uccidono le persone per inglobarle in bozzoli di zucchero filato"; secondo voi cosa vi riserverà l'immediato futuro? Una bella multa per oltraggio a pubblico ufficiale e, se vi trovate negli Stati Uniti, una notte in gattabuia. Ma non è il caso di Mike, più spaventato dall'idea di prendere quattro pallottole dal geloso ex della sua ragazza che da quella di reincontrare i coloratissimi alieni.
Il film prosegue su tre filoni paralleli. In uno osserveremo i pagliacci intenti ad imbozzolare persone usando trucchi da circo, ombre cinesi, martelli di plastica, guantoni in grado di staccare teste, lingue di gatto prensili e pop corn muniti di vita propria, in un altro vedremo Dave e Mike correre all'impazzata a destra ed a manca, nel terzo c'è Deb che fa la doccia più lunga della storia. Non sto scherzando. Mentre la ragazza scarica la paura accumulata sotto una cascata d'acqua, i clown hanno il tempo di inzuccherare l'intera città, Mike e Dave di chiamare rinforzi e girovagare per centinaia di chilometri senza una meta ben definita.
Passiamo ad un magnifico colpo di scena di Killer Klowns from Outer Space. Debbie ha terminato la sua doccia infinita (probabilmente la società idrica le ha staccato l'acqua) e - BAM - si ritrova i pagliacci sotto casa. Dopo non aver fatto nulla per cavarsela, la ragazza viene intrappolata viva in un pallone, mentre lo spettatore si domanda giustamente "ma che cacchio...?". Insomma, perché tutti gli altri cittadini sono stati uccisi ed inglobati nello zucchero filato e lei no? Perché l'hanno lasciata viva? Che domanda idiota, direi che è ovvio: per dare vita ad un inseguimento!
I clown scappano a bordo di una schifomobile inseguiti da Mike a bordo del furgoncino dei gelati assieme ai suoi amici imbecilli, a loro volta braccati da Dave. Dopo l'ennesimo omicidio (questa volta a rimetterci le penne è stato il guardiano di un Luna Park a suon di tortate in faccia), i pagliacci si riparano nella loro gigantesca astronave nascosta in una minuscola attrazione (ok, è molto strano, lo so). In breve, i quattro eroi li raggiungono, commettono qualche vaccata (perché portarsi dietro quei due stupidi gelatai falliti? Mio Dio, che idioti), liberano la principessa ed incontrano un superclown alto quanto una casa. Lo sbirro lascia fuggire Mike e Deb ed affronta il temibile boss (i gelatai sono presumibilmente morti), sconfiggendolo facendogli saltare il naso rosso con l'ausilio del suo distintivo. Mike e Deb sono salvi, l'astronave esplode, i gelatai sono vivi, Dave è incredibilmente vivo ed i cattivi sono crepati. Certo, ci sarebbe quell'elenco telefonico di persone trasformate in zucchero filato da ricordare, ma che diavolo! Non sarà questo dettaglio a privarci di un happy ending, dico bene?


Brutto ma Bello

Killer Klowns from Outer Space è una commedia horror/sci-fi low budget fatta appositamente per divertire e, che diamine, ci riesce benissimo! Da questo punto di vista, infatti, i veri difetti della pellicola non sono da cercare nel terribile make-up dei clown o nella banalità della trama, bensì nei dialoghi e nella recitazione. Non so se sia colpa della traduzione in italiano o dello sceneggiatore ma, davvero, le battute del film sono delle cialtronate incredibili, sembrano scritte per i bambini al di sotto dei 6 anni. Per quanto riguarda la performance recitativa, invece, diciamo solo che gli occhi più attenti potranno scovare attori ai quali scappa da ridere mentre i riflettori sono puntati sui colleghi di set o espressioni facciali non sempre corrispondenti alle situazioni ed agli stati d'animo dei personaggi.
I clown alieni di Killer Klowns from Outer Space sono terribilmente goffi. Ok, lasciamo perdere il "come sono fatti" per un attimo, parliamo piuttosto di come si muovono. Sono più impacciati dei Teletubbies, più lenti di Galeazzi in un campo da calcio, eppure riescono a coprire grandi distanze in pochissimo tempo. Mah!
Non capisco inoltre la presenza di due personaggi inutili ed insopportabili come i gelatai falliti, decisamente meno divertenti di quanto cerchino di apparire e capaci solo di causare grattacapi ai protagonisti.
In conclusione, Killer Klowns from Outer Space è un titolo imperdibile per tutti gli amanti del trash, una pellicola (volutamente) divertente capace di sollevare ancora oggi qualche sana risata. Cercate però di non prenderla sul serio...

Voto personale: 6
Voto trashosità (volontaria): 9 1/2
Voto splatterosità: 5

3 commenti:

  1. Grande film! E gran cazzatona da competizione, sprigiona cafoneria da drive-in a stelle e strisce ad ogni scena.

    RispondiElimina
  2. E pure ad ogni nota! La colonna sonora è perfettamente in linea con il film: anni '80, cialtrona ed accattivante.

    RispondiElimina

  3. E' il classico pop-corn movie (forse per questo i clowns usano pistole spara mais scoppiato...).Stavamo guardando il film io e mia madre mentre pranzavamo su una rete locale e lei che ha il terrore dei film dell'orrore,mentre io ridevo di gusto,ha esclamato "Ma che buffonata !"

    RispondiElimina