martedì 5 luglio 2011

Skeleton Man, di Jesse Johnson (USA 2004)

Trama: quattro soldati scelti dell'esercito degli Stati Uniti sono scomparsi durante una missione di routine nelle foreste del nord-ovest. Un commando delle forze d'elìte viene inviato sul posto per scoprire cosa sia accaduto. Il loro unico indizio: una misteriosa comunicazione via radio molto disturbata di uno dei soldati scomparsi che parla di un essere inumano...



Ahahahahahhah...
Avete mai visto Skeleton Man? Sì, quel filmaccio, quello che sta sempre nel mucchio di "film a basso costo" in vari supermercati, con stampato sopra 2 EURO e, che per una ragione o per l'altra, non avete mai deciso di prendere?
NON FATEVI FREGARE!!! Il film non vale tutti quei soldi, forse è stato addirittura girato con meno !!!
Cavolo, ogni volta che parlo di questo titolo ridacchio come un ebete...
Piccola premessa: IL FILM E' INVOLONTARIAMENTE COMICO, NON PARLIAMO DI UNA COMMEDIA!!! Si tratta di un "so bad it's so good", uno di quei prodotti cinematografici dai contenuti caserecci, contraddittori ed assurdi capace solo ed unicamente di suscitare commenti, risate e perplessità tra amici. 
Allora, nella trama iniziale (trama, che parolone), quattro soldati scelti si fanno accoppare da un non meglio identificato SkeletonMan! Wow, deve essere il genio dei villain per riuscire a mettere nel sacco quattro professionisti già dalle prime battute! Macchè! Semmai sono i soldati scelti ad essere dei totali sprovveduti (una squadra di boy scout avrebbe agito moooolto più intelligentemente, garantito)! Comunque, dato che l'esercito USA è intenzionato a scoprire quale è stata la sorte toccata allo squadrone, ecco che invia un'altro team di campioni! Ehm, forse dovrei dire cialtroni! Ovviamente composto sia da uomini che da donne, giusto per non fare un film maschilista. Strano però che le ragazze sembrano delle studentesse da college con il fisico da modelle! Ma no, forse è stato un caso...
Bene, i nostri impacciatissimi eroi percorrono in media 10 metri all'ora in mezzo ad una fitta foresta, muniti di uno zaino stratosferico in grado di contenere tutto, dai fazzoletti per il raffreddore ad un carro armato. Peccato che Skeleton Man non sia un film di fantascienza! Di tanto in tanto vedremo qualcuno cacciar fuori una nuova, ingombrante arma da quegli straccetti sulle spalle! Ma che diavolo sono, un portale per un'altra dimensione?
Comunque, ecco che i milifessi finalmente scovano l'essere inumano: uno scheletro incappucciato (la morte ha un suo stile?) che gira allegramente a cavallo e, di tanto in tanto, tira fuori archi, ascie e spadoni celtici... dal nulla! Davvero, senza un perché od un per come, da una scena all'altra materializza in mano una spada! Stupendo!
E poi che succede? Niente, Skeleton Man ammazza a caso chi gli capita a tiro! Fine!
La recitazione è allucinante! Spesso ci chiederemo se gli attori ci stanno prendendo in giro o meno.
I dialoghi sembrano scritti da una scimmia dislessica! Almeno fossero stati banali... macchè!
Di conseguenza, i personaggi hanno una caratterizzazione stereotipo/idiota, forzati al massimo a recitare quelle due battute ridicole accompagnandole con goffi movimenti! Almeno non escono mai dal ruolo... forse perchè non ci sono mai entrati!

Il vero fiore all'occhiello di Skeleton Man? Gli effetti speciali! Ad esempio, per mettere in scena il villain sembra abbiano utilizzato una maschera di Halloween (non sto scherzando)! Insomma, effetti speciali semplicemente ridicoli, non tra i peggiori mai visti, ma sono davvero miseri!
Tanto per dare l'idea, vi descrivo una scena iniziale (già, il film ha DUE prologhi, uno di fila all'altro)...
In una casa in mezzo alla foresta, c'è una specie di archeologo che sta esaminando dei reperti. Ma ecco che arriva SkeletonMan il trucidatore e lo fa fuori! Una piccola fiammella inizia a dare fuoco alla casupola che, in pochi secondi (giusto il tempo necessario al cattivo di turno per uscire da lì)... ESPLODE!!!
L'assistente del professore (testimone dell'omicidio) cerca giustificatamente di scappare dal pericolo. Si dirige in un cunicolo sotterraneo e trova un operaio al lavoro (in piena notte, in una foresta ed ignaro di cosa stia accadendo nonostante il botto). Il lavoratore, vedendola spaventata e sporca di sangue, le chiede "che succede?"... L'assistente non fa in tempo a rispondere che... sìììììì, riecco lo scheletro grottesco che avanza con passo lento verso i due ignari! Cosa fa l'operaio? Semplice, assume una faccia da duro e tira fuori dalla cassetta degli attrezzi un FUCILE A POMPA!!! Segue un'inquadratura di SkeletonMan con in mano una spada (misteriosamente comparsa dal nulla)! Vengono sparati diversi colpi di fucile a distanza ravvicinata, ma nulla: lo scheletro ne è immune! A seguire: una scena strana, un'esplosione a caso (con conseguente volo innaturale da parte dell'operaio) e... fine prologo!
Questo e molto altro in Skeleton Man!

Vorrei citare alcuni degli errori presenti nel film:
-In un paio di scene, a SkeletonMan compaiono delle mani normali!
-Il cavallo di SkeletonMan cambia spesso colore, da nero a marrone e viceversa!
-I proiettili che colpiscono gli alberi producono scintille!
-In una scena, un primo piano su SkeletonMan: si sono dimenticati di coprirgli gli occhi!!!
-Un elicottero in avaria esplode semplicemente toccando terra!
-Gli americani sull'elicottero impiegano degli AK-47 (armi sovietiche)!
-L'elicottero è civile e non militare, ma nonostante ciò è dotato di missili!
-In una scena avanzata del film (ambientata in una centrale chimica nella foresta!!!), il più anziano della squadra comincerà a pestare tasti a caso e scollegare i fili di una console di comando anonima. Per essere sicuro che non sia in funzione, ci spara contro. Il tutto, ovviamente, senza uno scopo preciso!
-SkeletonMan trova una centrale chimica e decide di entrarci per uccidere tutto quello che si muove, così, per noia! Inutile dire che l'eroe, fino a qualche istante prima dedito alla fuga, lo seguirà!
-Nonostante i nostri pseudoeroi si trovino in mezzo al nulla, hanno telefoni che funzionano!
-Le comunicazioni via radio e via telefono sono perfettamente pulite, anche troppo! Le conversazioni sono prive di fruscii di fondo, pare che comunichino faccia a faccia!
-In una scena, un personaggio cade da una pendenza e non riesce a fermarsi. La "pendenza" in realtà non c'è, fatto accentuato dalla performance dell'attore che, per dar continuità alla ruzzolata, si dà più volte la spinta con le gambe!
Basta così, altrimenti non finisco più, davvero gli errori sono incalcolabili!

Che dire, Skeleton Man è una completa zozzeria, una guida su COME NON FARE UN FILM HORROR!
Voto personale: 1 1/2 ovvero near/totale ciofeca inguardabile
Voto trashosità: 8 1/2 e, visto con gli amici, è qualcosa di sensazionale! Non smetterete più di ridere, garantito!



1 commento:

  1. vorrei citare un altro film, non horror, ma comunque involontariamente comico che mi ha regalato una valanga di risate:
    "Dungeons and dragons". Per tutto il film si sentirà la mancanza non dico di un dungeon ma almeno di una cantina...

    Ti consiglio anche l'esorcista 2 l'eretico..mamma mia...

    RispondiElimina